Archivio Vicenza

martedì 26 ottobre 2010

PDFStampaE-mail

4 quartetti

Un viaggio di parole

Incontro con il libro
Quattro Quartetti
di T.S. Eliot

“Dopo la straordinaria drammaticità espressiva di La terra desolata, 1922, è con i Quattro Quartetti che T.S. Eliot giunge alla maturità espressiva della scrittura, luogo di incontro tra evocazione, intelligenza e canto, che segnerà tutta la poesia del Novecento”.
Giardino Freudiano inaugura le attività 2010/2011 proponendo una conversazione con Massimo Scrignòli, poeta ed editore, e Maria Concetta Pinto, psicoanalista; letture di Annalisa Piva, attrice.

 

mercoled' 20 aprile 2011

PDFStampaE-mail

I bordi del godimento


Maria Concetta Pinto, psicoanalista, inaugura un ciclo di quattro appuntamenti organizzati da Giardino Freudiano con un incontro dal titolo I bordi del godimento. Tali appuntamenti si inseriscono in un programma più ampio in svolgimento tra Padova, Vicenza e Bassano del Grappa sul tema L’Inconscio.
La relatrice, partendo dalla lettura del romanzo Paolo il caldo di Vitaliano Brancati, si interroga sulle condizioni che permettono al godimento di essere fertile esplorandone il legame con il senso: è possibile incontrare un altro senso attraverso i sensi?

 

mercoledì 27 aprile 2011

PDFStampaE-mail

Ritrovare il desiderio


Alfeo Foletto, psicoanalista, terrà un incontro a Vicenza dal titolo Ritrovare il desiderio. Il colloquio è il secondo di quattro appuntamenti organizzati da Giardino Freudiano sul tema generale: L’Inconscio.
Nella società contemporanea il desiderio sembra avere sempre meno possibilità di esprimersi, con la conseguenza di un impoverimento tanto personale quanto sociale.

   

venerdì 6 maggio 2011

PDFStampaE-mail

 

Voci smarrite
Godimento femminile e sublimazione



Nell’ambito del programma di Giardino Freudiano dedicato a L’Inconscio, Laura Pigozzi, psicoanalista a Milano e cantante jazz, presenta il suo nuovo libro Voci smarrite. Godimento femminile e sublimazione, Antigone Edizioni, 2011.
Si tratta di un saggio nel quale l’autrice fa una proposta audace: il godimento come effetto del lavoro intellettuale, non solo fa bene al singolo ma produce legame sociale.

 

mercoledì 18 maggio 2011

PDFStampaE-mail

L’amore impossibile

L’amore impossibile è il titolo dell’incontro che Maria Pia Marangon counselor, terrà a Vicenza nell’ambito degli appuntamenti organizzati da Giardino Freudiano sul tema: L’Inconscio.
A questo appuntamento fa da pretesto di lettura il romanzo di Giuseppe Guin,  L’amore imperdonabile. Un mistero sul lago, edito da Book Editore.

   

Altri articoli...

Pagina 1 di 2

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

PRIMO PIANO - Eventi

PRIMO PIANO - Pubblicazioni