mercoled' 20 aprile 2011

mercoled' 20 aprile 2011

PDFStampaE-mail

I bordi del godimento


Maria Concetta Pinto, psicoanalista, inaugura un ciclo di quattro appuntamenti organizzati da Giardino Freudiano con un incontro dal titolo I bordi del godimento. Tali appuntamenti si inseriscono in un programma più ampio in svolgimento tra Padova, Vicenza e Bassano del Grappa sul tema L’Inconscio.
La relatrice, partendo dalla lettura del romanzo Paolo il caldo di Vitaliano Brancati, si interroga sulle condizioni che permettono al godimento di essere fertile esplorandone il legame con il senso: è possibile incontrare un altro senso attraverso i sensi?

Paolo Castorini, il singolare protagonista del romanzo, ci porta a considerare un dilemma che solo apparentemente appartiene al secolo scorso. Sensuale e voluttuoso, geniale pensatore quando si prende una pausa da un erotismo diventato coattivo, Paolo si chiede come districarsi da un godimento vischioso che lo sta facendo sprofondare nell’abiezione e nell’insoddisfazione, in uno stato di “stupidità”. Come conciliare la possibilità di godere con il desiderio d’Altro: di lettura, scrittura, di casa, lavoro, di amore?
Alfeo Foletto, psicoanalista, dialogherà con la relatrice e aprirà il dibattito al quale il pubblico è invitato a partecipare.

L’incontro si tiene alle 20.30 presso la Libreria Mondadori Quarto Potere, Ponte Pusterla, 14, a Vicenza.
Per informazioni tel. 3486083593 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PRIMO PIANO - Eventi

PRIMO PIANO - Pubblicazioni