Archivio Padova

LA PARTICOLARITÀ DELL’EROTISMO - Gruppo di Studio

PDFStampaE-mail

L’erotismo è un concetto indocile e sfumato come l’esperienza umana nel campo amoroso. Nello stereotipo, il termine rimanda a modalità universali, uguali per tutti, mentre esso riguarda quella particolarità dell’altro che attrae e si sottrae alla consapevolezza. 
Le fantasie erotiche infatti sono orientate dal desiderio inconscio e l’erotismo affianca l’amore enigmaticamente, talvolta a partire da un brillio.

 

L’amore di transfert - Laboratorio

PDFStampaE-mail

L’idea di questo laboratorio nasce dall’esigenza di entrare nel vivo di una tematica che sembra settoriale e invece pervade tutte le relazioni umane. Freud introduce il termine traslazione o transfert per indicare la trasposizione di vecchi legami affettivi sulla persona dell’analista. Nonostante trovi la sua specificità nella pratica analitica, il transfert si manifesta anche nella relazione amorosa propriamente detta, in quella tra insegnante e alunno, tra medico e paziente, al fondo dell’amicizia, tra datore di lavoro e lavoratore, insomma nell’incontro con l’Altro.Interrogarsi sull’amore di transfert, fondamento della pratica e della formazione psicoanalitica, può dare un apporto alle nostre domande intorno all’amore?

 

sabato 19 febbraio 2011

PDFStampaE-mail

Seminario L'Inconscio

“La presenza dell’analista è una formazione dell’inconscio”

Interviene Luigi Burzotta, psicoanalista a Roma


Riprendono le attività di Giardino Freudiano con un Seminario a più voci dal titolo L’Inconscio, al quale partecipano psicoanalisti di differenti formazioni e provenienti da città diverse. L’incontro si svolge nella forma di un dialogo tra i relatori, aperto al dibattito con il pubblico affinché chi lo desidera, possa apportare il proprio contributo. L’obiettivo è reinterrogare un concetto fondamentale della psicoanalisi per discuterne l’attualità nella cultura contemporanea.

   

Seminario a più voci

PDFStampaE-mail

L'Inconscio

presso la Casa di Cristallo, via Altinate, 114/A, Padova

Visualizza: LOCANDINA


 

sabato 19 marzo 2011

PDFStampaE-mail

Seminario L'Inconscio

L’inconscio è ciò che diciamo
Intervine Giuliana Bertelloni, psicoanalista a Firenze
e ne discute con Patrizia Lupi, psicoanalista a Padova


Giuliana Bertelloni, psicoanalista a Firenze, tiene un incontro dal titolo "L’inconscio è ciò che diciamo" e ne discute con Patrizia Lupi, psicoanalista a Padova, nell'ambito del Seminario su L’Inconscio organizzato da Giardino Freudiano.
L'elaborazione di Freud intorno al concetto di inconscio è in stretta relazione con il rimosso e quindi con qualcosa che non è cosciente ed è fuori dal controllo soggettivo.

   

Pagina 1 di 2

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

PRIMO PIANO - Eventi

PRIMO PIANO - Pubblicazioni