L'OSPITE INATTESO - Due incontri di testimonianze

L'OSPITE INATTESO - Due incontri di testimonianze

PDFStampaE-mail

Locandina 'L'ospite inatteso'Giardino Freudiano, in collaborazione con il Comune di Vicenza, organizza due incontri di testimonianze sui differenti modi di intendere e mettere in pratica l’accoglienza dello straniero e del diverso. I relatori ci racconteranno in quale modo l’esperienza di scambio può risultare feconda per entrambe le parti: chi ospita e chi viene ospitato, che a sua volta si dispone ad ospitare.
Si tratta di mettere al lavoro le competenze di ciascuno nella convinzione che lo sviluppo e il benessere sociale ed economico trovino le loro basi anche nello scambio e nell’integrazione. Per chi si occupa del mondo del lavoro non è un mistero che i narcisismi delle differenze siano di ostacolo ad una efficace organizzazione delle risorse umane: se ghettizzate e svalutate servono a mantenere l’altro in una posizione di dipendenza, se messe in gioco risultano vantaggiose per la comunità.

 

Lorenzo Mattiello, direttore creativo freelance, propone un dibattito sulla funzione integrativa dell’industria dell’immagine attraverso la lettura del lavoro della cantante Beyoncé. Beyoncé Knowles-Carter nei suoi album e visual album, in particolare Lemonade, mette assieme elementi della cultura americana bianca e afro, permettendo nello spettatore un processo di trasformazione culturale basato sull’identificazione.

Carolina Borgoni e Stefano Ferro, soci di Padova AccogliePercorso Vita Onlus di Padova, sono attivi in diversi progetti di accoglienza tra i quali un’esperienza di formazione lavorativa. Infatti, tra le attività commerciali dell’associazione esistono due ristoranti dove lavorano alcuni immigrati con contratto regolare. Il lavoro di integrazione è quello di insegnare loro un mestiere e di formarli per un inserimento altrettanto regolare nel tessuto sociale a partire dall’ambito lavorativo. In tal senso l’immigrato non è una persona da accudire ma una risorsa in condizione di produrre valore per sé e per altri.

 

Locandina incontri


Gli incontri si tengono alle ore 20,30, presso la Sala Stucchi di Villa Tacchi, viale della Pace 89, Vicenza. Ingresso libero.

Per info Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , tel. 3478670103.

PRIMO PIANO - Eventi

La scommessa della psicanalisi

PRIMO PIANO - Pubblicazioni