La scommessa della psicanalisi. Scritti intorno alla sovversione freudiana

La scommessa della psicanalisi. Scritti intorno alla sovversione freudiana

PDFStampaE-mail

Sabato 28 ottobre alle 16:30, Giardino Freudiano in collaborazione con Lìbrati presenta

'La scommessa della psicanalisi. Scritti intorno alla sovversione freudiana'

di Giuliana Bertelloni

a cura di Simone Berti

Intervengono: Simone Berti (Laboratorio di ricerca freudiana), Patrizia Lupi (Giardino Freudiano) e Ettore Perrella (Accademia per la formazione)

Come affrontare il tentativo di smantellare la psicanalisi conseguente a una visione dell'essere umano sempre più tecnicistica e medicalizzata? Come riaprire la questione della formazione, della trasmissione? Come ritrovare il coraggio della mobilitazione, l'orgoglio per il pensiero critico che la psicanalisi riesce ancora a esercitare contro il conformismo, i protocolli e le formazioni fatte con lo stampino? Come soprattutto non arretrare di fronte alla fatica incessante del fare insieme, del costruire quel "concorso di molti" senza il quale non c'è psicanalisi possibile? Queste alcune domande che Giuliana Bertelloni pone in questo libro agli psicanalisti italiani. La psicanalisi non è una concezione del mondo. Non può adattarsi ad alcuna strumentalizzazione, né sottomettersi a un qualunque utilitarismo. La sua scommessa consiste nel rispettare l'assoluta singolarità, la solitudine che comporta mantenere il rigore, ma anche trovare il modo di confrontarsi con altri ed unirsi perché da soli non si ha voce.

Simone Berti, psicanalista a Firenze, è presidente del Laboratorio di Ricerca Freudiana. Ha curato "La scommessa della psicanalisi" di Giuliana Bertelloni, Edizioni ETS Pisa 2016. I suoi lavori sono stati pubblicati dalle edizioni ETS.

Patrizia Lupi, psicologa e psicanalista, svolge la sua attività clinica a Padova. E’ responsabile per la città di Padova dell’associazione Giardino Freudiano che opera anche a Vicenza e Bassano del Grappa.

Ettore Perrella, psicanalista a Padova, ha fondato l’Accademia per la Formazione. Da lungo tempo impegnato sulla questione della psicanalisi laica e sul tema della formazione degli analisti. E’ autore di numerosi saggi.

La scommessa della psicanalisi

PRIMO PIANO - Eventi

La scommessa della psicanalisi

PRIMO PIANO - Pubblicazioni