TRA LETTERATURA E CINEMA: UN VIAGGIO NELLA SCRITTURA - Gruppo di Studio

TRA LETTERATURA E CINEMA: UN VIAGGIO NELLA SCRITTURA - Gruppo di Studio

PDFStampaE-mail

Prende avvio un gruppo di studio che si propone di indagare perché si dice che vedere un film dopo che si è letto il libro risulta spesso deludente.
Esplorando questo luogo comune siamo portati a dire che libro e film appartengono a due linguaggi differenti e non solo per le modalità di scrittura. Nella lettura di un libro costruiamo la storia con le nostre immagini, siamo liberi di immaginare personaggi e luoghi con gli elementi del nostro vissuto.
Nel film troviamo già una messa in scena; ciò con cui veniamo a confrontarci sono le immagini della storia dell’altro. Qualcosa di inaspettato ci sorprende, produce senso e ci arricchisce: a quelle immagini possiamo dare parola quando ne discutiamo con altri.

La trasposizione filmica di un romanzo offre al lettore-spettatore l’occasione di ri-trovare nella visione qualcosa che lo ri-guarda. In quel guardare fuori da sé, nella cattura d’immagine del film, ciò che gli ritorna è il proprio sguardo, fatto di parole, di emozioni, qualunque esse siano.
Il confronto con l’altro, impetuosamente incontrato nell’impercettibile fascio di luce, nella pelle-pellicola che fa del film una provocazione di parola, espone a raccontarsi: nasce così un nuovo racconto.
Il viaggio nella scrittura tra letteratura e cinema è un modo per cogliere un aspetto fondamentale di ogni linguaggio: attraverso l’interpretazione e la traduzione si evidenzia che un’espressione non è mai esaustiva della cosa a cui ci si riferisce, ma apre a prospettive imprevedibili, luoghi sconosciuti e molteplici per il nostro desiderio di far nuovo.
Il gruppo di studio, coordinato da Maria Pia Pilati, si incontra con cadenza quindicinale, di martedì o di venerdì alle ore 20,30  nelle seguenti date:

7/1 – 21/1 – 7/2 – 11/2 – 25/2 – 18/3 – 15/4 – 29/4 – 20/5

Chi è interessato a partecipare può telefonare al n. 3339342691 o scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Bibliografia

  • Elena Ferrante, L’amore molesto, edizioni e/o
  • Antonello Grimaldi, Caos calmo, film
  • Wong  Kar Wai, 2046, film
  • Jacques Lacan, Il seminario, I quattro concetti fondamentali della psicoanalisi, Einaudi
  • Nicolai Lilin, Educazione siberiana, Einaudi
  • Moustapha Safouan, La sessualità femminile, Garzanti
  • Gabriele Salvatores, Educazione siberiana, film
  • Giuseppe Tornatore, La migliore offerta, film
  • Giuseppe Tornatore, La migliore offerta, Sellerio
  • Sandro Veronesi, Caos calmo, Bompiani

PRIMO PIANO - Eventi

PRIMO PIANO - Pubblicazioni