La psicanalisi e la scuola - Insegnamento, formazione, trasmissione

La psicanalisi e la scuola - Insegnamento, formazione, trasmissione

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La psicanalisi, quando rimane fedele alla propria tradizione, non può non occuparsi del problema della propria trasmissione. L’insegnamento della psicanalisi e la formazione degli analisti sono temi estremamente attuali e, per alcuni aspetti – giuridici, politici, culturali –, scottanti: sia perché qui si tratta anche dello statuto socio-economico delle libere professioni, sia perché il tema dell’insegnamento della psicanalisi rientra in quello – cruciale anche dal punto di vista economico – dell’educazione in generale.

Educare ed analizzare sono due dei tre «mestieri impossibili» citati da Freud; il terzo è governare. Ritrovare e ravvivare questo impossibile potrebbe divenire, finalmente, il compito di chi è chiamato a prendersi cura della formazione, propria e di altri.

I seminari che l’Accademia per la Formazione intende svolgere quest’anno riguardano l’insegnamento della psicanalisi, con particolare attenzione alla lettura e al commento di alcuni testi classici della tradizione psicanalitica; un seminario, in collaborazione con Giardino Freudiano, sarà dedicato ad una questione attuale come il mondo della scuola e gli interrogativi che essa pone; infine un seminario sarà dedicato alla pratica analitica nel contesto sociale e culturale odierno.

I seminari si svolgeranno con il patrocinio del COOPI - Coordinamento psicanalisti italiani

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L’angoscia e il desiderio: l’al di là del significante

Lettura e commento del Seminario X° di J.Lacan

Relatrice: Gianna Protti

Il tema dell’angoscia sarà messo in relazione con alcuni concetti base della psicanalisi, come inconscio, coscienza, desiderio, fantasma, trauma, perturbante.

21  gennaio
4 - 18 febbraio
4 - marzo

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Larte di insegnare e di imparare

Seminario in collaborazione con Giardino Freudiano

Oggi a scuola non vanno solo i ragazzi, ma anche gli adulti: i genitori che si interrogano sul loro difficile mestiere, gli insegnanti a confronto ogni giorno con l’enigmatico mondo dei ragazzi, gli anziani per coltivare i loro interessi e per testimoniare la loro esperienza. La formazione è quindi sempre più cruciale in ogni ambito e in ogni momento delle nostre vite. E non si tratta forse del compito soggettivo per eccellenza? Può la psicanalisi dire qualcosa di essenziale in risposta a questa domanda su cui si gioca il futuro della società civile?

18 marzo
La scuola del non tempo tra desiderio e limite
Relatrice: Maria Piscitello

25  marzo
Elogio del conflitto
Relatrice: Patrizia Lupi

8 aprile
Libertà di formazione
Relatrice: Silvia Pilati

22 aprile
Il tempo della soddisfazione
Relatore: Alfeo Foletto

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L’inconscio di tutti i giorni
Lettura e commento di La psicopatologia della vita quotidiana e Il motto di spirito nella sua relazione con l’inconscio di Freud
Relatori: Grazia Giacomazzi, Alessandro Cortiana

Freud scoprì l’inconscio a partire dai sogni, dai lapsus, dagli atti mancati, dal motto di spirito: tutti elementi riscontrabili nell’esperienza di ciascuno. Ma era ancora Freud a dire che l’inconscio non è che un’ipotesi per spiegare alcuni fenomeni. Quindi l’inconscio non può scomparire dal nostro panorama culturale, come invece sembra che oggi stia accadendo. Solo riscoprendo le radici concettuali della tradizione analitica è possibile recuperare la straordinaria attualità della psicanalisi.

13 - 27  maggio
10 - 24  giugno

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Le parole della clinica.
Il concetto di diagnosi in psicanalisi: le nevrosi
Commento ai casi clinici di  Freud
Relatore: Davide Natta

Che cosa significa formulare una diagnosi in psicanalisi? Possono le parole, quelle della clinica, rendere ragione dell’unicità e singolarità di un soggetto nella propria individualità? Che valore hanno le parole, se non si tiene conto degli atti che le fondano e sostengono?
Le parole prendono il loro significato dal contesto in cui sono pronunciate ed assumono il loro valore dall’atto di colui che le usa. A dispetto di una deriva culturale che vorrebbe chiudere dentro confini e riserve le parole stesse, ci interroghiamo sul senso, sia etico che logico, dei significanti che orientano l’atto nella pratica analitica.

7 - 21  ottobre
4 - 18  novembre

Tutti i seminari si svolgeranno presso
la libreria Laformadelibro
Via XX settembre, 63
Padova
dalle ore 17.30 alle 19.30

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II. Gruppi di studio

Sono attualmente in funzione i seguenti gruppi di studio:

-   Psicanalisi e diritto

-   Epistemologia e psicanalisi

-   La relazione d’oggetto

-   L’interpretazione dei sogni

-   L’arte di insegnare e di imparare (in collaborazione con Giardino Freudiano)

INFORMAZIONI

per seminario e gruppo di studio sul tema Larte di insegnare e di imparare
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348.92.82.845

per i seminari
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349.38.64.680

per i gruppi di studio
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328.82.95.736

www.coopiweb.it - www.accademiaperlaformazione.it - www.giardinofreudiano.it

Mercoledì 18 Febbraio 2015 22:44

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