L’arte di insegnare e di imparare - Gruppo di studio

L’arte di insegnare e di imparare - Gruppo di studio

Stampa

Gruppo di studio in collaborazione con l’Accademia per la Formazione
Oggi a scuola non vanno solo i ragazzi, ma anche gli adulti: i genitori che si interrogano sul loro difficile mestiere, gli insegnanti a confronto ogni giorno con l’enigmatico mondo dei ragazzi, gli anziani per coltivare i loro interessi e per testimoniare la loro esperienza. La formazione è quindi sempre più cruciale in ogni ambito e in ogni momento delle nostre vite. E non si tratta forse del compito soggettivo per eccellenza? Può la psicanalisi dire qualcosa di essenziale in risposta a questa domanda su cui si gioca il futuro della società civile?

Il gruppo di studio, coordinato da Patrizia Lupi, è aperto a chi sia interessato a confrontarsi sul tema e a cercare risposte a queste ed altre interrogazioni.

Gli incontri, a cadenza quindicinale, si svolgono il mercoledì alle 20.30 a Padova.

Per informazioni: 348.92.82.845, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

BIBLIOGRAFIA
M. Augé, Il tempo senza età, Feltrinelli
E. De La Boétie, Discorso sulla servitù volontaria, Chiarelettere
N. De Smet, In classe come al fronte. Un nuovo sentiero nell'impossibile dell'insegnare, Quodliblet
A. Foletto, A scuola con soddisfazione, Itaca
S. Freud, Psicologia delle masse e analisi dell’Io, Bollati Boringhieri
J. Orsenigo a cura di, Lavorare di cuore. Il desiderio nelle professioni educative, Angeli
E. Perrella "Due seminari. Filiazione e logica triadica; il concetto di formazione e il problema degli individuali, Archè Saggi n. 5, Periodico dell'Accademia Platonica delle Arti
M. Recalcati L'ora di Lezione. Per un'erotica dell'insegnamento, Einaudi

Iniziative   = Padova